Prima di inserire il tuo primo Cliente in Anagrafica, è necessario definire la categorizzazione dei Clienti che intendi adottare. L’etichetta “Tipologia Cliente” ti offrirà la possibilità di gestire, filtrare e soprattutto differenziare le tipologie di clienti con cui lavori.
Alla gestione Tipologia Cliente si accede attraverso il menu
Configurazione->Tipologia Clienti
Dopo aver cliccato su “Tipologia Clienti” [1] nel menu Configurazione sulla destra, clicca su “+” [2] entrerai nella schermata di Creazione della tua Tipologia Clienti.
In questa schermata dovrai inserire le seguenti informazioni:
- Nome -> (es. Condominio, Azienda, Privato, Ristorante, Estero….)
- [3] Ritenuta Applicata -> (es. “4” nel caso dei Condomini) Attenzione, non serve indicare il simbolo “%” percentuale ma inserire solo il valore numerico
- [4] Tipo Ritenuta -> Scegli tra “Persone Fisiche” o “Persone Giuridiche“